mercoledì 24 Aprile 2024
HomeEventiFuori di Taste...

Fuori di Taste 2017, ecco i 12 appuntamenti golosi da non perdere

Si avvicina il Taste 2017, il salone di Pitti Immagine dedicato al buon cibo e al mondo del food & wine di qualità. Come ogni anno, per i tre giorni della manifestazione – dal 10 al 13 marzo, più l’anteprima il 9 – la città si apre a decine e decine di eventi tra locali e ristoranti. Ecco la nostra top 12 degli appuntamenti da non perdere

Taste_Leopolda

Per i gourmet toscani è tempo di conto alla rovescia: si avvicina il Taste 2017, il salone di Pitti Immagine dedicato al buon cibo e al mondo del food & wine di qualità, tra degustazioni, assaggi, workshop e sperimentazioni. Come ogni anno, per i tre giorni della manifestazione – da venerdì 10 a lunedì 13 marzo, più l’anteprima il giovedì 9 – la città si apre a decine e decine di eventi tra locali e ristoranti, che definiscono il calendario di Fuori di Taste 2017. Ecco la nostra top 10 degli appuntamenti da non perdere, in rigoroso ordine cronologico.

1) Il sushi nostrale di 4 chef toscani (giovedì 9 marzo)

Processed with VSCOcam with a9 preset

Vivaio Milano (via di Scandicci, 265)

Che ne dite di una festa nel vivaio? Un giardino in stile giapponese allestito nella serra e tanto sushi che parla toscano. Il Fuori di Taste 2017 si allarga alla provincia di Firenze e ospita 4 cuochi della Val di Sieve e del Mugello, che per l’occasione reinterpretano il sushi in chiave toscana. Stefano Frassineti della locanda Toscani da Sempre ed Edoardo Tilli di Podere Belvedere da Pontassieve, Cristian Borchi dell’Antica Porta di Levante di Vicchio e Andrea Perini del ristorante Al 588 di Bagno a Ripoli, si divertiranno a proporre ingredienti nostrali lavorati e ripensati secondo la logica orientale. Ad accompagnare le specialità nippo-toscane i vini dell’azienda Selvapiana di Rufina.
per info e prenotazioni: 339.8895540
prezzo: 25 euro

2) Il green bar sostenibile a impatto zero (venerdì 10 marzo)

ub_05

UB Firenze (via dei Conti, 4r)

In collaborazione con Baladin Birrificio Agricolo e ospiti di UB, in pieno centro storico, Zazie e Vitam Advice allestiscono un pop-up green bar, caffetteria, bistrot coinvolgendo piante “strane”, utili, dimenticate, e poi radici, lieviti, funghi che nascono dal caffé. Verranno esaltate in miscelazioni e estratti vegetali, in simbiosi con piatti speciali, preparati con essiccatore, affumicatore, mani e cuore. Nella corte un chiosco di Fiori di Taste 2017, fiori stagionali locali e edibili. Caffè e variazioni sul tema: torrefazione artigianale Trinci. Aperto anche domenica 12 marzo.
per info:
324.6629190
info@zazie-dans.com

3) Click4Food: imparare a fotografare la pizza verace (venerdì 10 marzo)

buoneria

Buonerìa (Fosso Bandito, via del Fosso Macinante 4)

Torna Click4Food, con un evento speciale nel nuovo locale di riferimento dell’autentica pizza verace a Firenze, la Buonerìa. Protagonista la vera pizza napoletana: dopo una prima parte di lezione teorica, con un focus sullo still-life e sul foto reportage live, si passerà all’esercitazione pratica, in occasione dell’evento Gourmet per una sera che animerà il locale. Evento aperto anche a fotografi non esperti e “seriali” con smartphone. Al termine del corso, cena presso la Buonerìa con antipasto e degustazione di pizze.
per info e prenotazioni:
click4foodfirenze@gmail.com
prezzo: 55 euro

4) La RiSfida, sfida a colpi di risi di qualità (venerdì 10 marzo)

risotto

Ristorante Caffè Florian (via del Parione, 28/32r)

Una sfida gustosa al Caffè Florian tra due tipologie di riso, abbinate a materie prime d’eccellenza: per Fuori di Taste 2017 lo chef Massimiliano Catizzone preparerà un menù di quattro portate con il Carnaroli 100% di RisoDuomo e il RePerso dell’Agricola Lodigiana, in volta in volta unito all’Aceto Balsamico Del Duca, al peperoncino Peperita, alle marmellate Pure Stagioni e al cioccolato della Fonderia del Cacao.
per info e prenotazioni:
055.284291
firenze@caffeflorian.com
prezzo: 39 euro

5) Il salmone va controcorrente a Il Borro Tuscan Bistro (sabato 11 marzo)

IL-Borro-Tuscan-Bistro-Dubai

Il Borro Tuscan Bistro (lungarno Acciaiuoli, 80r)

Lo chef Andrea Campani interpreta i salmoni Upstream. Tutto il giorno dalle 12.30 cocktail Martini con uova di salmone e tapas salmone a sorpresa. Dalle 19 cena degustazione con 4 portate con affumicato, naturale, fresco e Martini con uova di salmone preparati dallo chef.
per info e prenotazioni:
055.290423
tuscanbistro@ilborro.it
prezzo: 15 euro cocktail e tapas / 35 euro cena degustazione

6) Consegna dei Tuscany Food Awards (sabato 11 marzo)

1

Teatro Puccini (via delle Cascine, 14)

In concomitanza di Fuori di Taste 2017 si tiene la cerimonia di consegna dei primi Tuscany Food Awards, gli “Oscar” dell’enogastronomia toscana: con una cena seguita da uno spettacolo, al teatro Puccini va in scena la prima edizione del riconoscimento che premia le eccellenze dei produttori regionali.
per info e prenotazioni:
335.6490093
info@tuscanyfoodawards.com
prezzo: 60 euro

7)  Savini, truffle experience da Cordon Bleu (sabato 11 marzo)

Milano,ristorante il Tartufotto di Savini Tartufi. © Cristian Castelnuovo

(Scuola d’arte culinaria Cordon Bleu, via Giusti 7)

Amanti del tartufo? Da non perdere la caccia del diamante del bosco in collaborazione con Savini Tartufi  dalle 11,30 alle 19, quando sarà organizzata una Truffle Experience per grandi e piccini. Sarà infatti ricostruito un piccolo bosco a due passi da Piazza D’Azeglio, così da provare l’esperienza unica di cercare tartufo, con i veri attrezzi del mestiere. Chi riuscirà a trovarlo riceverà un premio! Non poteva mancare l’aspetto enogastronomico: ogni ospite sarà accolto con un calice di vino e una serie di speciali e gustosi assaggi al tartufo di Savini Tartufi. Evento gratuito, prenotazione obbligatoria.
Per info e prenotazioni:
055 2345468  info@cordonbleu-it.com

8) Nordiska, viaggio scandinavo con 15 chef stellati

alfiericaffe--14

(Caffé Alfieri, Lungarno Corsini 2)

Nordiska propone un assaggio dei suoi prodotti di punta. Salmoni di altissima qualità, salse tipiche della tradizione scandinava, due tipi di aringhe con diverse marinature e il nostro caviale di Kalix. L’evento è un format che nasce per presentare agli operatori del settore cibo scandinavo molto esclusivo, dal salmone alle aringhe… Durante l’evento verrà presentato un menù con i prodotti di Nordiska food: ci saranno 15 chef stellati e giornalisti il tema è la cucina scandinava.
Per info:
392.8621550
www.nordiskafood.com
prezzo: 20 euro

9) Dalle frattaglie al sushi: viaggio tra Firenze e il Giappone (domenica 12 marzo)

JMC3_2016_EP04_Gallery_Invention_Sushi_Lorenzo_Matteo

(Italian Tapas, via Sant’Agostino, 11r)

Uno speciale menù fusion farà da ponte tra il Giappone e la tradizione toscana a partire dalle frattaglie. Tre tapas creative: Nighiri di diaframma, tempura di cervello e filoni con salsa teriyaki all’aceto balmasico, verdure con sesamo in agrodolce. Tutto accompagnato da “Ginger sake”, drink abbinato creato per l’occasione e una degustazione di sake originali del Giappone.Evento in collaborazione con Sake on the Table e la Tripperia del Mercato centrale di Firenze. Menù disponibile da giovedì 9 a lunedì 13 a pranzo e cena.
per info e prenotazioni:
055.0982738
prezzo: 22 euro (menù completo 3 portate più drink)

10) Metti tre spicchi a tavola (domenica 12 marzo)

pizza berberè firenze - il forchettiere

(Fratelli Cuore, stazione Santa Maria Novella)

Per Fuori di Taste 2017 Agostino Figliola, Paolo Pannacci, Massimo Giovannini e Graziano Monogrammi prepareranno da Fratelli Cuore degustazioni di pizze e focacce gourmet realizzate con le farine macinate a pietra del Molino Quaglia Petra 1 e 9 e lievito madre.
Per info e prenotazioni:
055.2670264
prezzo: 25 euro

11) Benvenuti in America… in fabbrica

Pampaloni-Ristorante_slide05_Frankenstein

(Argenteria Pampaloni, via del Gelsomino, 99)

Festeggiamo con Gustiamo gli agricoltori e artigiani che [es]portano i loro prodotti sulle tavole degli Americani. Chi sono questi bravissimi produttori? Guardali in faccia su www.gustiamo.com. Sarà una festa fuori dal comune grazie alla creatività culinaria di Alessandro Frassica, i favolosi vini siciliani di Pianogrillo e quelli toscani della famiglia Cecchi e lo spirito argentato di Gianfranco Pampaloni.
Per info:
Beatrice Ughi – gustiteam@gustiamo.com
www.gustiamo.com

12) Aperitivo caciarone con pizza fritta, lampredotto e birre (lunedì 13 marzo)

pizza berberè firenze - il forchettiere

(Berberè, piazza de’ Nerli, 1)

Berberè propone una serata informale con un ospite d’eccezione, il mastro pizzaiolo Giovanni Santarpia, alla scoperta della pizza fritta e del cibo di strada per eccellenza a Firenze, il lampredotto. Ad accompagnare la pizza fritta una selezione di vini naturali, birre artigianali e tante chiacchiere in compagnia di Giovanni Santarpia, Matteo e Salvatore Aloe e tutto lo staff Berberè. L’incasso della serata da Berberè (al netto dei costi della materia prima) sarà devoluto all’ospedale pediatrico Meyer.
Per info e prenotazioni:
055.2382946
prezzo: 10 euro

Rimani aggiornato: iscriviti!

ARTICOLI SIMILI

Appuntamento al ristorante De' Bardi: gli chef Giuseppe Papallo e Lorenzo Romano più la maestra gelatiera Cinzia Otri realizzano insieme un menù d’eccezione per sostenere la Fondazione Casa Marta

DELLO STESSO AUTORE

Continua a leggere

Mixology, l’ultima frontiera: alla cocktail week di Udine il pairing con gli insetti

Udine: torna la Cocktail Week tra guest con barman di spicco, cene in stile asiatico, tattoo, ikebana e… pairing con gli insetti: dal 25 aprile al 2 maggio ricco carnet di appuntamenti all’insegna delle contaminazioni sensoriali col mondo orientale. Ecco tutti gli eventi

Fiesole, tre fil rouge per il menù d’esordio di Antonello Sardi al ristorante Serrae

Il menù d'esordio dello chef fiorentino al ristorante Serrae dell'hotel Villa Fiesole - nell'omonima cittadina - punta sull'uso di fondi diversi, su sapori netti e sulla valorizzazione dei vegetali del territorio

Dove mangiare all’aperto a Roma? Otto locali tra pop e gourmet

Tra le tante opzioni che riserva Roma, abbiamo selezionato otto ristoranti dove poter mangiare all’aria aperta e godere di ottimi menu stagionali sotto il cielo della città eterna.